Tosatura Cani Arezzo

002La tosatura cani  arezzo.

Avete deciso che volete tosare il vostro cane: fa molto caldo e lo vedete soffrire, perde troppo pelo e vi sembra che anche per questioni igieniche sia la scelta migliore. La domanda ora è: come fare? Intanto bisogna partire dal presupposto che non tutti i cani si possano rasare. È molto importante quindi, prima di prendere in mano la tosatrice, verificare se il vostro amico a 4 zampe sia adatto al trattamento.

 

Tosatura cani Arezzo

Le razze da non tosare

Alcune razze non vanno tosate. I veri appassionati sostengono che il pelo degli animali non vada toccato, ma nello specifico esistono alcuni esemplari che potrebbero davvero avere dei problemi di ricrescita. Vietato quindi il trattamento alle razze con il pelo duro e corto oppure ruvido. Tra questi troviamo i Terrier, i Terranova, gli Schanuzer e lo Spinone.
Si sconsiglia anche di tagliare il peso dei cani da pastore e in quelli nordici (Husky, pastore tedesco, ecc). Quello che però potete fare è spazzolarli con molta cura, perché nel cambio di stagione potrebbero fare un cambio di manto. Da solo, infatti, l’animale predispone il pelo per l’inverno e quello per l’estate.