Come per noi sono fondamentali la cura dei capelli e l’igiene del corpo così anche per il cane la toelettatura non è considerata da meno. Quell’insieme di operazioni che si raggruppano sotto il nome di toelettatura, possiamo sicuramente equipararle per importanza ai controlli veterinari e all’alimentazione. Toelettare un cane non significa solo spazzolargli accuratamente il pelo ma eseguire anche tutte quelle operazioni d’igiene periodica che sono il taglio delle unghie, la pulizia delle orecchie, contorno occhi e la la spazzolatura.
Occorre abituare l’animale fin da piccolo alla toelettatura; solamente in questo modo la prenderà come pratica normale vivendo positivamente quei momenti di contatto fisico con il toelettatore. Il taglio delle unghie, anche se va eseguito con cadenza inferiore rispetto alle altre, rappresenta forse l’operazione più delicata per il fatto che alla base delle stesse si trovano vasi sanguigni e terminazioni nervose.
La pulizia delle orecchie: l’orecchio del cane è anatomicamente predisposto per le otiti e successivamente, durante l’età avanzata, anche per la sordità. Ben protetto da un abbondante padiglione ha purtroppo il difetto di non essere molto “arieggiato” favorendo in questo modo la proliferazione batterica. Di riscontro esso produce notevoli quantità di cerume il quale va necessariamente rimosso.
La pulizia degli occhi: il cane avendo per sua costituzione la congiuntiva abbastanza esposta, produce discrete quantità di secrezioni lacrimali le quali insieme alla sporcizia si accumulano frequentemente sotto l’angolo interno dell’occhio con rischio di fermentazioni ed infezioni. Diventa perciò indispensabile una pulizia del contorno degli occhi,
La corretta e costante spazzolatura del mantello: con essa otterremo innanzitutto un miglioramento dell’aspetto del mantello e in più, altri benefici per la salute dell’animale come la stimolazione della circolazione sanguigna cutanea, la distribuzione omogenea del grasso naturale protettivo del pelo e la rimozione di gran parte dello sporco e dei peli morti.